A Review Of analisi logica





L’analisi logica è, nell’ambito delle ore di Grammatica, il secondo gradino davanti al quale si trovano gli studenti della scuola media inferiore. Dopo il primo, rappresentato dall’analisi grammaticale, e prima dell’ultimo, costituito da quella del periodo, si affronta questo particolare tipo di analisi del discorso. In genere, se alla grammaticale è riservato il primo anno di scuola secondaria di I grado, alla logica viene dedicato tutto il secondo e parte del terzo.
Impararla bene non è affatto difficile, tanto che può essere definita, senza esagerazione, un “gioco da ragazzi”. E come tale dovrebbe essere accolta da parte degli studenti. Essa è talmente importante da risultare fondamentale per completare e migliorare la conoscenza dell’Italiano e anche per affrontare lo studio di lingue come il Latino e il Greco, che alcuni alunni incontreranno alle scuole superiori. È difatti impensabile poter intraprendere lo studio del Latino, ad esempio, senza una buona conoscenza dell’analisi logica.

La premessa a tutti comune, e sulla quale non si è ritenuto di dover discutere, era che una
riflessione esplicita sui meccanismi formali della lingua fosse uno degli obiettivi irrinunciabili di
una buona scuola, e dunque valesse la pena di interrogarsi su come perseguire tale obiettivo.
Considerato poi che ogni disciplina scolastica (e non) presenta un versante contenutistico (che
cosa selezionare nell’insegnamento?) e un versante metodologico (come presentare i contenuti
selezionati?), il corso ha affrontato solo il primo analisi logica online aspetto del problema, vale a dire il tema dei
contenuti grammaticali in senso stretto, anche se non sono mancate considerazioni occasionali in
ordine alla metodologia con cui è opportuno affrontare i temi grammaticali con i giovani e i
giovanissimi. Ma insomma non era questo l’obiettivo del corso.

L’analisi grammaticale studia ogni singolo vocabolo, indicandone la natura: articolo, nome, verbo, ecc. L’analisi logica considera la frase e la funzione dei vocaboli all’interno di essa. L’analisi del periodo distingue le proposizioni che lo compongono, ne indica specie e caratteristiche e ha lo scopo di studiare quale funzione svolgono le diverse proposizioni che costituiscono un periodo e secondo quali rapporti sono collegate.
 

How analisi logica online can Save You Time, Stress, and Money.



Con questo analizzatore di Archivium puoi fare l'Analisi Logica e l'Analisi Grammaticale. Scrivi qui sopra la frase da analizzare, poi premi il bottone "analizza" per avere il risultato di analisi logica ed analisi grammaticale, oppure premi "cancella" per cancellare.

Prima del risultato dell'analisi logica della tua frase qui sotto comparirà il risultato dell'analisi grammaticale, perché pensiamo che in questo modo la comprensione dell'esercizio sarà più chiara.

In questo sito puoi anche studiare i complementi dell'Analisi Logica e imparare a riconoscerli, oppure fare degli esercizi .
In questo sito trovi anche lezioni sia sui complementi principali , che dovresti assolutamente conoscere, sia un elenco completo di tutti i Complementi, molto utile per fare gli esercizi e imparare più rapidamente.

L'Analisi Logica è il procedimento che identifica la funzione che hanno le parole nella frase, riconoscendo di chi o di cosa si parla (soggetto), quale azione compie (predicato verbale) o quale caratteristica ha (predicato nominale) il soggetto, dove, quando, come è avvenuto ciò di cui si parla, o altri eventuali elementi di circostanza che aiutano a precisare l'azione (i complementi). Ciascuno di questi elementi (soggetto, predicati o complementi) può essere composto da un piccolo gruppo di parole unite dal fatto di appartenere allo stesso concetto.

A questo proposito, facciamo immediatamente chiarezza: l'obiettivo dell'analisi logica, in parole povere, è quello di fare chiarezza sui rapporti che ci sono tra i vari componenti della frase, che siano soggetto, predicato o complementi, rendendola chiara per tutti. Le prime cose che devi chiederti quando fai l'analisi logica di una frase sono:

Cosa significa quello che sto leggendo?
Quale funzione hanno le analisi logica parole all’interno della frase? Cosa mi fanno capire?
Quale rapporto c’è tra queste parole?
 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15